Bilancio preventivo e consuntivo
In questa sezione troverete i bilanci di previsione e i bilanci di consuntivi.
Il bilancio di previsione e i documenti ad esso collegati rappresentano il risultato della programmazione politica, economica e finanziaria del comune. Il bilancio di previsione dovrebbe essere approvato dal consiglio comunale prima dell'inizio dell'anno a cui si riferisce, molto spesso però la sua approvazione viene prorogata dal ministero dell'economia e della finanza (MEF). Nel caso di approvazione ad esercizio già iniziato, il periodo dell'anno scoperto viene gestito in dodicesimi dell'ultimo bilancio approvato, vale a dire che per ogni mensilità è possibile impegnare (cioè spendere) non più di 1/12 delle somme risultanti dal bilancio assestato (ossia il bilancio risultante al 30 novembre, dopo che sono intervenute tutte le variazioni dell'esercizio) relativo all'esercizio precedente per la medesima finalità.
Il bilancio consuntivo o rendiconto è il documento con il quale l’Ente certifica le entrate e le spese dell’Amministrazione con riferimento all’anno finanziario precedente.
Questo bilancio è predisposto dalla Giunta comunale che ne delibera la presentazione al Consiglio per l’approvazione.
Il documento deve essere messo a disposizione di ciascun consigliere comunale con congruo anticipo, almeno 20 giorni prima della convocazione del Consiglio per la sua approvazione, salvo maggior termine stabilito dal Regolamento del Comune.
Fonti del post:http://it.wikipedia.org/wiki/Bilancio_comunale_%28ordinamento_italiano%29#Bilancio_consuntivo_.28rendiconto.29
Fonti del post:http://it.wikipedia.org/wiki/Bilancio_comunale