LUGLIO 2019                     L’ESTATE ENTRA NEL VIVO

 

Luglio propone al pubblico tanti appuntamenti per trascorrere piacevoli serate di carattere artistico e musicale ma anche la gioia e la convivialità delle tradizionali feste patronali.

 

 

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Lunedì 8 luglio dalle ore 19.30 nel Parco della Rimembranza è in programma ”Aperitorre sotto le stelle” aperitivo con ricco buffet e i vini della Premiata Bottega del Vino. Alle ore 20 concerto dei “Gemelli del Gol”. Possibilità di visitare la Torre Ballada di San Robert. Info: tel. 339.5393726 - 338.5610954.

Domenica 14 luglio presso la Chiesa di San Pietro alle ore 18 il maestro Gianpiero Sobrino si esibirà nello spettacolo “Dall’opera allo swing”, accompagnato da Paolo Fiammingo al pianoforte e con la partecipazione del soprano Irene Favro. Musiche di Donizetti, Puccini, Verdi e altri grandi autori. Ingresso libero con offerte devolute a opere di bene.

Venerdì 26 luglio il cortile del Comune ospita, alle ore 21, il concerto dei “Voxonus Duo e percussioni" che fa parte della rassegna “Alba Music Festival”; sul palco Maurizio Cadossi al violino, Claudio Gilio alla viola e Flavio Spotti alle percussioni.

E’ aperta la Torre Ballada di San Robert con visite al Parco della Rimembranza e alla torre panoramica ogni domenica e festivi dalle ore 15 alle ore 18 fino ad ottobre. Info: tel. 335.8489162, www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.

COAZZOLO

Domenica 21 luglio sui sentieri che corrono sul territorio si svolgerà lo spettacolo “La dimenticanza dello scoiattolo” di Antonio Catalano e Patrizia Camatel: una passeggiata teatrale sul sentiero naturalistico della Madonna del Carmine con arrivo alla Chiesetta del Moscato dipinta da David Tremlett. L’evento fa parte della rassegna “Paesaggi e Oltre”.

Si può sempre ammirare lo splendido paesaggio dalla panchina gigante di Chris Bangle e la colorata chiesa campestre dipinta dall’artista David Tremlett. Info: tel. +39 380.3120182.

COSTIGLIOLE D’ASTI

Sabato 6 luglio alle ore 18, nel castello viene inaugurata la mostra “Cosmonautica” con sculture e installazioni di Alessandro Sciaraffa che rappresentano un vero e proprio viaggio in un universo sonoro e visivo inesplorato, che trasforma il visitatore in astronauta. La mostra è parte del programma del progetto "Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio" e si potrà visitare fino al 29 settembre con ingresso libero nei seguenti orari: venerdì-domenica ore 10-12/16-19; martedì-giovedì su appuntamento. info: tel. 0141 962210, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Domenica 7 luglio alle ore 17.30 al castello Asinari sarà presentato il volume “Il libro e l’affresco di Elva” dell’autore Ezio Marinoni, L’appuntamento, che sarà coordinato da Filippo Romagnolo, vedrà la presenza, oltre che dell’autore, di Antonio Rocco Labanca per le Edizioni Mille, che ha pubblicato il lavoro.

Sabato 13 luglio alle ore 21.30, la frazione Loreto ospita il primo appuntamento della rassegna “Paesaggi e Oltre”: in scena lo spettacolo “Gino Bartali, Eroe Silenzioso”, presentato da Luna e Gnac Teatro.

Venerdì 19 luglio in frazione Boglietto, altra serata con la rassegna “Paesaggi e Oltre” curata dal Teatro degli Acerbi: alle ore 21.30 è previsto lo spettacolo “Dormono… sulle colline”.

Venerdì 26 luglio, dalle ore 17 alle ore 20.30 visita guidata gratuita del castello; dalle ore 19.30 alle ore 20.30 aperitivo presso l’enoteca La Barbera (12 euro, su prenotazione) alle ore 18 e alle ore 21.30 spettacolo circense “Il circo de Petites Bestieses”, presentato dalla compagnia Los Galindos.

Alle ore 21.15 “Pillola di Paesaggio” con Roberto Cerrato.

MONTEGROSSO D’ASTI

Venerdì 26 luglio ha inizio la Festa Patronale di Santo Stefano nella omonima frazione di Montegrosso d’Asti. Alle ore 21 la chiesa parrocchiale ospita il Concerto delle Corali di Incisa Scapaccino, Isola d’Asti e Santo Stefano e Vallumida.

Domenica 28 luglio è previsto il tradizionale Raduno dei Trattori d’Epoca, giunto alla ottava edizione: durante la mattinata, con ritrovo alle ore 8.30 e partenza alle ore 9.15, si svolgerà la sfilata dei trattori d’epoca per le vie del paese e poi momenti di ristoro. Dalle ore 11.15, la sfilata della Banda Musicale F. Gazza e alle ore 11.30 inaugurazione del Largo Maestra Duretto Fiorentina. A seguire pranzo dei trattoristi per tutti i presenti.

Lunedì 29 luglio, alle ore 10.30 è in programma la S. Messa per i defunti di Santo Stefano, benefattori e parrocchiani tutti. Alle ore 17 Torneo di bocce memorial “Piero Ardissone” e alle ore 21 lo spettacolo teatrale in dialetto piemontese “GIN E GENA” proposta dalla Compagnia Teatrale “Nostro Teatro di Sinio”, con la regia di Oscar Barile

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

Tel. + 39 0141.961850 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

www.comune.coazzolo.at.it

www.comune.costigliole.at.itwww.cantinavinicostigliole.it

www.comune.montegrossodasti.at.it