MAGGIO 2019 UN’ESPLOSIONE DI BELLEZZA, DI GUSTI E DI PROFUMI

La bella stagione inizia a muoversi e offre tante occasioni di visita nei paesi delle nostre colline.


CASTAGNOLE DELLE LANZE
Dal 1 al 5 maggio si svolge la 41esima edizione della “Festa della Barbera”: la “Barbera è Social” e si offre in degustazione insieme agli altri vini del territorio e ai piatti tipici nelle vie, nelle piazze e nei cortili del centro storico, attraverso una manifestazione che propone un programma intenso, con musiche animazioni e visite in un contesto di grande convivialità . Si inizia nella mattinata di mercoledì 1 maggio con la “Festa dell’Imbottigliamento”, poi “Pomeriggio in cantina” e in Comune presentazione de “La volpe e la pecora”; seguirà la “Cena di Gala” con lo chef Diego Bongiovanni. Giovedì 2 maggio alle ore 21 concerto jazz al Palabarbera; venerdì 3 maggio nel pomeriggio verranno accolte le città gemellate e alle ore 19.30 si apre il percorso enogastronomico “Le vie della Barbera: di cortile in cortile”; durante la giornata inaugurazione della mostra pittorica e in serata musica occitana con Sergio Berardo e concerto della Shary Band al Palabarbera. Sabato 4 maggio il percorso enogastronomico apre alle ore 18.30: nella giornata Tour in cantina, l’arrivo del Treno storico a vapore, musica ed animazione fino a tarda sera. Domenica 5 maggio ancora pranzo fra le vie e nei cortili del centro storico e una giornata ricca di eventi che si concluderà alle ore 21 con lo spettacolo dei Tre Lilu. Info per dettagli: www.festadellabarbera.it.
Dal 1 maggio riapre la Torre Ballada di San Robert con visite al Parco della Rimembranza e alla torre panoramica ogni domenica e festivi dalle ore 15 alle ore 18 fino ad ottobre. Info: tel. 335.8489162, www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.

COAZZOLO
A Coazzolo d’Asti si può sempre ammirare lo splendido paesaggio dalla panchina gigante di Chris Bangle e la colorata chiesa campestre dipinta dall’artista David Tremlett. Info: tel. +39 380.3120182.

COSTIGLIOLE D’ASTI
Fino al 30 giugno nelle suggestive sale del piano nobile del castello, in collaborazione con l'Associazione Costigliole Cultura, è allestita la mostra "Massimo Bertolini - Magma - il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire". Lo scultore Massimo Bertolini presenta opere eseguite con una vasta gamma di materiali (marmo, legno, ferro, corda e corden) negli ultimi anni. La personale si sviluppa in sette sezioni e presenta, inoltre, alcune sale dedicate a disegni e documentazione relativa a importanti momenti e avvenimenti artistici recenti che lo hanno visto protagonista. Orari di visita: sabato ore 16-19:30, domenica ore 10-12:30 e 16-19:30. Info: +39 348 1387521.

Dal 1 maggio riapre la Torre Ballada di San Robert con visite al Parco della Rimembranza e alla torre panoramica ogni domenica e festivi dalle ore 15 alle ore 18 fino ad ottobre. Info: tel. 335.8489162, www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.

MONTEGROSSO D’ASTI
Dal cannocchiale panoramico, posizionato nel centro storico del paese, si può godere del bellissimo paesaggio arricchito dai meravigliosi colori che offre la natura in ogni stagione.


Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato
Tel. + 39 0141.961850 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.castagnoledellelanze.at.it
www.comune.coazzolo.at.it
www.comune.costigliole.at.it www.cantinavinicostigliole.it
www.comune.montegrossodasti.at.it