APRILE 2019                       CON LA PRIMAVERA LE COLLINE SI APRONO AI TURISTI

 

Con l’arrivo della stagione primaverile la terra si apre e offre la fioritura di un paesaggio straordinario, interpretato anche dai diversi eventi nei paesi dove il panorama è protagonista.

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Domenica 14 aprile torna il “Treno Storico del Monferrato e delle Langhe” che farà scalo alla stazione di Motta da dove i turisti potranno raggiungere e visitare il centro sorcio del paese. Info: www.fondazionefs.it.

COAZZOLO

A Coazzolo d’Asti si può sempre ammirare lo splendido paesaggio dalla panchina gigante di Chris Bangle e la colorata chiesa campestre dipinta dall’artista David Tremlett. Info: tel. +39 380.3120182.

COSTIGLIOLE D’ASTI

Nell’ambito del progetto "Castello di Costigliole d’Asti, il racconto e la cultura del territorio", in corso di attuazione da ottobre dello scorso anno, dal 30 marzo al 30 giugno nelle suggestive sale del piano nobile del maniero, in collaborazione con l'Associazione Costigliole Cultura, è allestita la mostra "Massimo Bertolini - Magma - il destino della forma e la scultura come impronta del nostro divenire".

Lo scultore toscano Massimo Bertolini presenterà opere eseguite con una vasta gamma di materiali (marmo, legno, ferro, corda e corden) negli ultimi anni. La personale si sviluppa in sette sezioni e presenta, inoltre, alcune sale dedicate a disegni e documentazione relativa a importanti momenti e avvenimenti artistici recenti che lo hanno visto protagonista. Orari di visita: sabato ore  16-19:30, domenica ore 10-12:30 e 16-19:30.

Nella frazioneMotta “Ortogiardinivino & Dispensa” entra nel vivo. Sabato 6 aprile, alle ore 19.30, apertura dello Stand Enogastronomico e “Rewind partycon il concerto dei Divina e il dj set di Cugi; Open bar per tutta la serata. Venerdì 12 aprile alle ore 19.30 con l’apertura dello Stand Enogastronomico che propone il Gran Fritto Misto alla Piemontese (prenotazioni entro il 10 aprile ai numeri telefonici 331.3873243 – 334.9091320); la serata propone anche la musica danzante dell’orchestra spettacolo Galassi ad ingresso libero. Sabato 13 aprile alle ore 15.30 è in programma lo spettacolo degli alunni dell’asilo infantile e della scuola primaria, mentre alle ore 19.30 riapre lo Stand Enogastronomico che stavolta propone Rane Fritte e Gnocchi alla Mottese; serata danzante ad ingresso libero con l’orchestra Matteo Bensi. Domenica 14 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, si svolge la Rassegna Florovivaistica, dell’Artigianato Artistico e delle Eccellenze dell’Agroalimentare, con l’animazione del Gruppo Storico “Asinari” di Costigliole d’Asti. Alle ore 10 è prevista l’esibizione degli sbandieratori e dei musici “Gli Alfieri”, seguirà “Memorie di una frazione contadina”: proiezioni di fotografie e filmati storici nella vecchia chiesetta. Dalle ore 12 alle ore 14 possibilità di pranzare allo Stand Enogastromico con le diverse specialità culinarie e con la musica di Enzo e Massimo e Sonia De Castelli. Alle ore 14.30 ci sarà l’esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese e alle ore 15.30 la “Sfilata di Moda e Bouquets” presentata da Sonia De Castelli. Alle ore 16 “Mani in Pasta” con lo chef Diego Bongiovanni e alle ore 17.30, in chiusura dell’evento, “Aperiflower”: aperitivo in piazzetta, cocktail e dj set con NCL voice of HARRY B. Info: www.prolocomotta.it, tel. 334.9091320.

Domenica 14 aprile torna il “Treno Storico del Monferrato e delle Langhe” che farà scalo alla stazione di Motta da dove i turisti saranno accompagnati a visitare il Castello di Costigliole e la Rocca. Info: www.fondazionefs.it.

MONTEGROSSO D’ASTI

Dal cannocchiale panoramico, posizionato nel centro storico del paese, si può godere del bellissimo paesaggio arricchito dai meravigliosi colori che offre la natura in questa stagione.

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

Tel. + 39 0141.961850 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

www.comune.coazzolo.at.it

www.comune.costigliole.at.itwww.cantinavinicostigliole.it

www.comune.montegrossodasti.at.it