DICEMBRE 2018         LE VIE DELLA FESTA VERSO IL NATALE

Gli eventi della tradizione che tornano puntuali in ogni paese, assumono ormai i caratteri della festa natalizia, proponendo un’offerta diversificata per vivere gioiose e interessanti serate in compagnia.

CASTAGNOLE DELLE LANZE

“I presepi del territorio”

Dal 2 dicembre al 13 gennaio si può ammirare un percorso di oltre 100 presepi esposti nelle vie principali del centro storico sui davanzali, sulle soglie di porte e di portoni e a ridosso di cancellate e muretti che termina nel Parco della Rimembranza dove si può visitare il tradizionale presepe con elementi a misura naturale. I presepi sono tutti artigianali e costruiti dai castagnolesi con materiale povero e semplice che richiama i prodotti e le tradizioni del territorio. Info: www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.

“Appuntamenti per il Natale”

Venerdì 7 dicembre alle ore 20.30 nel salone parrocchiale la Parrocchia di San Bartolomeo e la Pro Loco organizzano la “China dell’Immacolata”.

Sabato 8 dicembre alle ore 19.30 viene acceso il tradizionale albero di Natale sulla Piazza di San Bartolomeo insieme con le luminarie lungo le vie del paese.

Domenica 23 dicembre alle ore 21 la Chiesa del Centro storico ospita il “Concerto di Natale 2018” della Corale San Secondo di Asti: la corale, diretta dal maestro Mario Dellapiana, esegue la Messa in Re op. 86 di Antonìn Dvorak.

Lunedì 24 dicembre alle ore 15.00 le bimbe e i bimbi si daranno appuntamento con “Nuttella” e Babbo Natale per la tradizionale raccolta dei doni che verranno consegnati il giorno di Natale ai bimbi ricoverati all’ospedale di Asti.

Mercoledì 26 dicembre alle ore 19 la Chiesa di San Bartolomeo ospita il concerto del “Castagnole Community Choir”. I

Domenica 6 gennaio alle ore 21 nel Salone parrocchiale di San Bartolomeo è previsto il “Concerto dell’Epifania” con l’Orchestra da camera “Esperia” diretta da Silvia Euron e la Scuola corale “Ugo Avezza”, diretta dal castagnolese Beppe Tagliaferro.  

Blues Channel 2018

Il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, presso la chiesa di San Bartolomeo a Castagnole Lanze alle ore 19 canterà il “Castagnole Community Choir”, coro locale che vanta la direzione musicale di Alberto Marsico, uno dei massimi interpreti dell’organo Hammond, strumento principe del Gospel. Info: +39 339 4477427, +39 328 3259423, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

COAZZOLO

Blues Channel 2018

Presso la cantina di Vada Guido, sabato 1 dicembre dalle ore 18.30 visita in cantina, cena e concerto del a cantante soul Angela Mosley da Chicago. Info: +39 339 4477427, +39 328 3259423, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

La Grande Panchina e la Chiesa Dipinta da Tremlett

A Coazzolo d’Asti si può ammirare lo splendido paesaggio dalla panchina gigante di Chris Bangle e la colorata chiesa campestre dipinta dall’artista David Tremlett. Info: tel. +39 380.3120182.

COSTIGLIOLE D’ASTI

“Scatti d’Autore”

Fino al 6 gennaio al castello Asinari si può visitare la mostra “Scatti d’Autore” che propone una ricca esposizione fotografica nelle sale storiche del maniero. L’inaugurazione di questa  sesta edizione, che è organizzata da Comune e Associazione Costigliole Cultura con il patrocinio  della Regione Piemonte, della Provincia di Asti e della FIAF, è prevista domenica 11 novembre alle ore 15.30 con il saluto delle autorità e la presentazione delle mostre e la musica degli allievi di arpa del liceo musicale Verdi di Asti. In esposizione, “Tra le corde dell’arpa di Victor Salvi” con fotografie di Glauco Poggioli, Lina Campanelli e Francesco Capolecchia; “Wunder Kammer” di Petra Probst; “Testimoni, un mondo che scompare” di Sergio Ardissone; “Il suono del silenzio” di Renato Luparia; “I Cora” dall’archivio storico costigliolese; “Evanescenze liquide”, acquerelli di Nadia Presotto. La mostra si potrà visitare fino al 6 gennaio 2019, ogni sabato dalle ore 15 alle ore 18 e ogni domenica dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.

Info: tel. 348.1387521 ( Filippo Romagnolo).

“Capodanno a Teatro”

L’evento “Capodanno a teatro” aprirà, la sera del 31 dicembre, la nuova edizione della “Mezza Stagione” teatrale costigliolese, per la prima volta con un grande concerto tra opera, operetta e canzone con un ensemble di virtuosi cantanti lirici che proporranno una serie di brani conosciuti ed accattivanti: dall’opera buffa alla canzone passando per l’operetta e i valzer viennesi in tema, il tutto impreziosito da momenti di operetta. La serata si concluderà con un “dopo teatro in castello” per brindare al nuovo anno.”

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 339.2532921, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.teatrodegliacerbi.it e su facebook.

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

Tel. + 39 0141.961850 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

www.comune.coazzolo.at.it

www.comune.costigliole.at.it www.cantinavinicostigliole.it

www.comune.montegrossodasti.at.it