LUGLIO 2018            L’INCONTRO TRA ARTE E NATURA DEL PAESAGGIO

Torna puntuale l’appuntamento con la rassegna “Paesaggi e oltre” che offre spettacoli di musica e teatro sei territori della comunità delle colline Tra Langa e Monferrato. A queste diverse serate che donano grandi suggestioni, si aggiungono altri eventi che animano i paesi.

COSTIGLIOLE D’ASTI

Da sabato 30 giugno a domenica 5 agosto, nelle sale nobili del castello di Costigliole d’Asti si può ammirare la mostra d’arte contemporanea “Per Inciso” con opere di Antonio Pesce e testi di Luca Beatrice. L’esposizione comprende opere di tipo installattivo: tabernacoli ed edicole dove è possibile leggere canti e antiche scritture e affondare l’immaginazione nel sacro; segni, scritture, anime migranti, preghiere, paesaggi lontani, luoghi della memoria con frammenti di paesaggio, incisioni.

Orario di apertura: sabato 10.30-13 e 17-19.30; domenica 10-13 e 17-19.30.

Info e contatti: tel. 339.7480131.

Per la rassegna “Paesaggi e oltre”, In frazione Loreto, sabato 14 luglio alle ore 21.30 è in programma lo spettacolo “Lo chiamavano jazz” con Patrick Mittiga & The Swing Crew in un omaggio alle musiche di Carosone e Paolo Conte (ingresso libero).

Sabato 21 luglio alle ore 21.30, Teatro degli Acerbi e Faber Teater presentano “Il mondo dei vinti”: un evento particolare allestito con 11 artisti per ricordare lo scomparso Luciano Nattino (ingresso 10 euro, 8 euro ridotto).

Sabato 28 luglio in frazione Bionzo, sempre alle ore 21.30 andrà in scena “Domesticazione di cervi e sogni” con Biagio Bagini e Luigi Carlone (ingresso libero).

COAZZOLO

Coazzolo d’Asti è in festa da venerdì 13 a lunedì 16 luglio: venerdì 13 luglio è in programma la “Serata Enfant” dedicata ai bambini al lago di Coazzolo; sabato 14 luglio dalle ore 19 “Aperitivo in Vigna” alla chiesetta del Gallo, dipinta da Tremlett; domenica 15 luglio La Casa degli Alfieri presenta, sui sentieri tra i vigneti, lo spettacolo “Viaggio al termine dell’incanto”: appuntamento della rassegna “Paesaggi e oltre” previsto alle ore 18 (ingresso libero); alle ore 20 la “Cena del Gallo” con menu tipico e la musica delle “Voci del Tanaro” (prenotazione obbligatoria entro il 13 luglio ai numeri telefonici 380.3120182, 339.4171011, 340.3287800). Lunedì 16 luglio la festa si conclude con la “Cena sotto le stelle” sulla piazza del paese con il concreto di “Bruno Montanaro e Enrico”.

CASTAGNOLE DELLE LANZE

Sabato 7 luglio alle ore 19, in collaborazione con i “Farinelli” si terrà un aperitivo in musica nel parco della Rimembranza, sotto la torre del conte Ballada di Saint Robert.

Nella sala del Consiglio comunale si può visitare la mostra di opere in ferro battuto di Davide Gianolio.

Fino al 22 luglio è aperta la mostra “Umili servi nella vigna” di Paolo Viola presso la chiesa dei Battuti Bianchi in piazza Balbo. L’orario di visita è dalle ore 10.30 alle ore 12.30 ogni sabato e domenica. Visite guidate su prenotazione. Info: Tel. 347.8705754 e 380.3051910.

Nell’ambito della rassegna “Paesaggi e oltre”, martedì 24 luglio alle ore 21.30 sarà presentato lo spettacolo “Di suoni e d’asfalto” con Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble (ingresso 10 euro, 8 euro ridotto).

Venerdì 27 luglio alle ore 21 nel Cortile del MunicipioQuadriglia, danze e souvenir” con Sandra Landini, Stefano Romani pianoforte a quattro mani: spettacolo dell’Alba Music Festival.

MONTEGROSSO D’ASTI

A Montegrosso d’Asti, presso il campo sportivo comunale, domenica 8 luglio si svolge la prima edizione del torneo di calcetto tra Pro Loco “Memorial Pierluigi Berta” con il ricavato in beneficenza.

Sabato 21 luglio alle ore 21, la cornice del castello ospita il concerto-tributo a Vasco Rossi della “Vasco Live Tribute Band BLASCOKOM”, mentre la Pro Loco servirà birra, hamburger e patatine fritte. L’ingresso è libero.

Da venerdì 27 a lunedì 30 luglio è in programma la Festa Patronale in frazione Santo Stefano: venerdì 27 luglio, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale “concerto in meditazione liturgica” con le corali di Isola d’Asti, Santa Caterina, Santo Stefano e Vallumida, con proiezioni di immagini antiche; sabato 28 luglio dalle ore 20.30 è prevista la cena con agnolotti, grigliata mista e dolce accompagnata dai vini e dalla birra, oltre che dalla musica del “Magico Sound Group”; domenica 29 luglio, alle ore 15.30, Giro Panoramico tra i vigneti in elicottero; alle ore 16 esibizione dei “Campanari del Monferrato” con il loro concerto itinerante; alle ore 16.30 Sfilata con la banda musicale F. Gazza di Montegrosso d’Asti e i giovani della Leva 2000; alle ore 17 Solenne S. Messa in occasione del centenario della Parrocchia, presieduta dal Card. Severino Poletto, dal nostro Vescovo Mons. Francesco Ravinale, dal Vescovo di Ivrea Mons. Edoardo Cerrato e animata dalle cantorie di Santo Stefano, Vallumida e Montegrosso. Durante la celebrazione verrà benedetto il nuovo altare e alle ore 18.30 si terrà la presentazione e benedizione delle tre nuove campane e del libro storico fotografico sugli oltre 100 anni della comunità; alle ore 19, presso l’“Agriturismo da Elvira”, ricco rinfresco offerto a tutti i presenti; i festeggiamenti terminano alle ore 10.30 con la S. Messa per i parroci, parrocchiani, parenti, benefattori e defunti. Dopo la S. Messa estrazione dei premi della lotteria a cura del Gruppo Giovani; alle ore 16 Passeggiata alla fattoria di Claudio Rosso con merenda per grandi e piccini. Durante i festeggiamenti, nel salone parrocchiale si può visitare la mostra di giochi antichi a cura di Luigino Porrino.

INFO SPETTACOLI FESTIVAL “PAESAGGI E OLTRE”

Tel.Cell. 339/2532921 fbteatro.degli.acerbi / igteatro_degli_acerbi / tw@teatroacerbi

www.teatrodegliacerbi.it.

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

Tel. + 39 0141.961850

www.langamonferrato.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

www.comune.coazzolo.at.it

www.comune.costigliole.at.itwww.cantinavinicostigliole.it

www.comune.montegrossodasti.at.it