MARZO 2018              EVENTI E CONVEGNI NEI PAESI DELLA COMUNITA’ DI COLLINA

 

COSTIGLIOLE D’ASTI

 

La “Mezza Stagione” organizzata dal Comune di Costigliole d'Asti in collaborazione con la Fondazione Piemonte dalVivo e conla direzione artistica del Teatro degli Acerbi, propone sabato 3 marzo alle ore 21 un grande classico di Molière: la commedia “Il medico per forza” presentato dalla Compagnia Mulino ad Arte conGiulio Federico Janni, Giulia Pont, Daniele Ronco, Jacopo Trebbi, Costanza M. Frola, Pierpaolo Congiu, Giulia Cammarota;musiche sono eseguite dal vivo da Giulia Pont (fisarmonica) e Daniele Ronco (jambé). A seguire, degustazioni nella Cantina dei Vini. Info: Teatro degli Acerbi tel.339.2532921, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.teatrodegliacerbi.it, www.piemontedalvivo.it.

 

E’ previsto per lunedì 5 marzo alle ore 17.30, presso la sala consigliare di Costigliole d’Asti in via Roma 9, un importante convegno organizzato dallo stesso Comune di Costigliole e patrocinato dalla Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato in collaborazione con Prefettura e i Comandi Provinciali dell'Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco di Asti, per affrontare il complesso argomento della “sicurezza nelle pubbliche manifestazioni”. L’incontro, che ha come titolo “La gestione degli eventi pubblici alla luce delle recenti direttive del Ministero dell’Interno. Un gioco di squadra”, è un’occasione davvero importante per capire le disposizioni della direttiva ministeriale del 28.07.2017 e le sue applicazioni: molto utile per gli organizzatori delle diverse tipologie di eventi, fiere e manifestazioni di vario genere allestite ogni anno sul territorio.

 

Domenica 18 marzo, nell’ambito della Mezza Stagione teatrale, alle ore 16 è previsto lo spettacolo “BimbInCoro” che è un incontro di voci bianche proposto dalla associazione Symphòniam e condiviso dal Teatro degli Acerbi. L’efficacia della coralità come integrazione di gruppo e la sua condivisione come apertura agli altri sono alla base del percorso che ha visto nascere il progetto. Una festa per chiudere la Mezza Stagione in famiglia. A seguire merenda in teatro.

 

CASTAGNOLE DELLE LANZE

 

Domenica 11 marzo a Castagnole delle Lanze si terrà la “Festa della Potatura”. La manifestazione inaugura la nuova stagione di “Adotta un filare”, il progetto che promuove la Barbera delle colline castagnolesi con l’adozione di vigneti che fruttano agli adottanti dodici bottiglie di vino prodotto dal Comune astigiano. La giornata comincerà alle ore 10 con il ritrovo degli adottanti davanti alla chiesa dei Battuti bianchi di piazza Balbo. Dopo la colazione rustica a base di lardo, salame, acciughe e bagnet verde, ci si trasferirà in vigna per la dimostrazione della potatura con i viticoltori di “Adotta un filare”. Alle 13, il pranzo nei ristoranti castagnolesi e la visita alla distilleria Beccaris di Boglietto di Costigliole d’Asti. Il costo di partecipazione all’intera giornata è di 32 euro ed è opportuno vestirsi con abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per informazioni e prenotazioni si può telefonare allo 0141–87.56.33 (Cinzia) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

L‘Amministrazione Comunale di Castagnole Lanze organizza due incontri a tema nella sala consigliare presso il Comune di Castagnole Lanze, uno dei quali sulle problematiche legate alla nocciola: la cimice asiatica e le possibili strategie di lotta con insetti utili, affidate alla Prof. Luciana Tavella del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) Università di Torino, prevista per il giovedì 15 marzo alle ore 21.

 

Collegato a questo tema verrà proposta una seconda serata organizzata per giovedì  22 marzo alle ore 21, incentrata sull’analisi del prodotto danneggiato, la riconoscibilità e attuali possibilità di contenimento dell'entità del danno e le conseguenze, realizzata con il contributo del Tecnico della Fondazione Agrion Dott. Claudio Sonnati, unitamente alla presentazione della ricaduta dell’alterazione della qualità del prodotto sul ciclo della lavorazione.

 

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

 

Tel. + 39 0141.961850 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

 

www.comune.coazzolo.at.it

 

www.comune.costigliole.at.it www.cantinavinicostigliole.it

 

www.comune.montegrossodasti.at.it