SETTEMBRE 2017 APPUNTAMENTI DI FINE ESTATE IN COLLINA

La stagione turistica su queste colline Patrimonio dell’Umanità Unesco non ha fine: si susseguono gli appuntamenti culturali, le mostre e i concerti fino all’autunno, che riserverà nuove e tradizionali sorprese.
A Costigliole d’Asti il castello apre le porte alla “Settimana della Cultura”, evento che contiene diversi e importanti appuntamenti previsti nel maniero da sabato 2 a domenica 8 settembre, rendendo protagonisti gli spazi nel nobile luogo che proporranno arte, musica e letteratura. Alle ore 18 di sabato 2 settembre riaprono al pubblico gli spazi del castello inaugurando e presentando i lavori di restauro degli affreschi di Carlo Pagani (1817 circa) nel Salone d’Onore. Domenica 3 settembre sono poi in programma visite guidate alla Rocca di Costigliole d’Asti e al Castello Asinari alle ore 10.30 e alle ore 17.30. Mercoledì 6 settembre, alle ore 17 è prevista ancora la visita guidata per ammirare gli affreschi restaurati e alle ore 18 si presenta il romanzo “Quella volta che il circo arrivò ad Orta” di Laura Travaini (Daniela Piazza Editore), nel calendario del “Grand Tour italiano” tra i Borghi più belli: il sindaco Giovanni Borriero saluterà il pubblico dell’appuntamento che sarà animato, oltre che dall’autrice, dal giornalista Filippo Larganà e dall’assessore costigliolese alla Cultura Filippo Romagnolo. Venerdì 8 settembre dalle ore 9 alle ore 17 “InCANTIamoci” offre un atelier con voci, colori e movimento, oltre a visite guidate al maniero, ed è rivolto a bambini e ragazzi offrendo divertimento e molte attività (info: tel. 349.3695691 Simonetta, 328.2162919 Marialuisa): evento che si ripete sabato 9 settembre dalle ore 10 alle ore 18, seguito, alle ore 18.30, dall’”Omaggio” della comunità costigliolese a Carlo De Bortoli, grande personaggio della musica lirica. Domenica 10 settembre, per Castelli Aperti, ancora visite guidate alla Rocca del paese e al castello alle ore 10.30 e alle ore 17.30.
A Coazzolo domenica 17 settembre appuntamento musicale presso l’artistica chiesetta campestre del Moscato dipinta da D. Tremlett: alle ore 16.30 si esibirà il Collettivo Scirò ed a seguire, alle ore 17, il concerto di Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante. Info: tel. +39 3394111938.
A Castagnole delle Lanze è possibile visitare il Parco della Rimembranza e la torre panoramica del conte Ballada di Saint Robert. Ogni domenica fino al 24 settembre con orario 15.00-18.00. Info: www.torrepaoloballadadisaintrobert.it.