AGOSTO 2017 TANTI MOTIVI PER VIVERE L’ESTATE SULLE NOSTRE COLLINE

 

Proseguono nei paesi della comunità collinare gli spettacoli del festival itinerante “Paesaggi e oltre”, accostandosi agli appuntamenti della tradizione popolare che annualmente animano i giorni estivi in questi luoghi, facendo trionfare in tante occasioni la riconosciuta eccellenza enogastronomica.

Costigliole d’Asti

Il paese invita alla festa patronaledal 5 all’8 agosto, che propone incontri enogastronomici, musica e concerti e la festa di Leva nella centrale Piazza Medici del Vascello, oltre ad animazioni e visite al Museo d’Arte Sacra nella chiesa della Confraternita di San Gerolamo.

Giovedì 10 agosto l’appuntamento è invece con l’evento “Calici di Stelle”, previsto nella corte del castello dove viene proposta una elegante cena curata dall’ICIF, l’Italian Culinary Institute for Foreigners che ha sede proprio negli spazi del castello costigliolese. Il menu proposto è un “viaggio gastronomico” tra le regioni d’Italia, accompagnato dai vini della Cantina Comunale. L’appuntamento offre spazio anche alla musica, quest’anno interpretata da “Gli Insoliti Due”. Info e prenotazioni: ICIFtel. +39 0141.962171/962772. Dopo il 7 agosto telefonare al numero +39 0141.961346. L’evento è organizzato da ICIF, Comune di Costigliole d’Asti e Cantina Comunale dei Vini. Martedì 15 agosto alle ore 21.15, alla frazione San Michele andrà in scena lo spettacolo “La terra della mia anima” nell’ambito del festival estivo itinerante “Paesaggi e oltre”, lavoro con Titino Carrara, musiche dal vivo di Maurizio Camardi e la regia di Laura Curino: dalla questa terrazza sui vigneti costigliolesi si aspetteranno le stelle cadenti tra racconti e musica.

Castagnole delle Lanze

Domenica 6 agosto alle ore 17.30 nei cortili del centro storico è in programma “Assaggi di musica e parole” presentato da Faber Teater per la rassegna “Paesaggi e oltre”: ritrovo sotto i portici di via Ener Bettica, passeggiata con interventi teatrali lungo il percorso, con tappa alla Confraternita dei Battuti Bianchi e alla chiesa parrocchiale di San Pietro; alle ore 20 alla Torre Ballada di Saint Robert degustazione guidata a cura della Bottega del Vino. Dal 19 al 30 agosto torna il festival “Contro” che propone grandi concerti sulla piazza di San Bartolomeo dove verranno proposti anche prodotti enogastronomici: sul palco, come sempre, grandi big della musica tra cui Antonello Venditti, Francesco Gabbani e ovviamente i Nomadi per il tradizionale appuntamento estivo. Lunedì 28 agosto si svolge invece la 158a edizione della “Fiera della Nocciola”.

Coazzolo

Il piccolo e suggestivo centro invita per venerdì 18 agosto alle ore 21.15 per lo spettacolo “Orlando. Furiosamente solo rotolando”, del festival “Paesaggi e oltre”. La scena allestita e raccontata da Enrico Messina viene presentata nel parco del castello. Alle ore 19.30 due anteprime di nuove brevi narrazioni: “Soldato mulo va alla guerra” con Massimo Barbero e “(de)Camerino Agilulfo e il Palafreniere” udi e con Enrico Messina: alle ore 20, “pillola di paesaggio”condotta da Roberto Cerrato e degustazione guidata di vini di produttori del territorio.

Montegrosso d’Asti

In programma due serate del festival estivo di musica e teatro: sabato 12 agosto alle ore 21.30 nella piazza del castello in scena il “Mistero buffo” di Dario Fo con Mario Pirovano: spettacolo che è uno straordinario impasto comicodrammatico con continui richiami all’attualità; seguirà degustazione guidata di vini dell’Azienda Agricola “Tenuta La Graziosa”.Martedì 22 agosto, alle ore 16.30 nel cortile della scuola materna, “Dal paese dei balocchi” è uno spettacolo di Burattinarte 23 con Claudio e Consuelo dedicato ai bambini: una novità nel campo della giocoleria, che diventa la tecnica portante, insieme alla clowneria, alla musica e al canto dal vivo, perun lavoro che ricongiunge circo e teatro di strada. Al termine Merenda per tutti.

INFO SPETTACOLI FESTIVAL “PAESAGGI E OLTRE”

Tel.Cell. 339/2532921 fbteatro.degli.acerbi / igteatro_degli_acerbi / tw@teatroacerbi

www.langamonferrato.it, www.teatrodegliacerbi.it,#paesaggieoltre2017

Info Comunità collinare Tra Langa e Monferrato

Tel. + 39 0141.961850

www.langamonferrato.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.comune.castagnoledellelanze.at.it

www.comune.coazzolo.at.it

www.comune.costigliole.at.it www.cantinavinicostigliole.it

www.comune.montegrossodasti.at.it