GLI APPUNTAMENTI DI APRILE SULLE NOSTRE COLLINE

A Costigliole d’Asti un incontro con ARPA rivolto a tecnici e amministratori

Il presidente della Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato e anche sindaco di Costigliole d’Asti, Giovanni Borriero, organizza e invita ad un incontro con il direttore interprovinciale di ARPA Asti e Alessandria, dr. Alberto Maffiotti, rivolto in particolare agli amministratori e ai tecnici comunali del territorio. L’appuntamento è previsto mercoledì 5 aprile alle ore 15 presso la Sala Consigliare della comunità collinare, in via Roma 13 a Costigliole d’Asti, ed affronterà tematiche relative all’ambiente e all’urbanistica, con l’intento di fornire uno scenario aggiornato in materia autorizzativa degli interventi di prevenzione di abusi ambientali alla luce delle più recenti disposizioni, analizzando le pesanti sanzioni di carattere civile e penale previste, considerando anche le conseguenze sullo stesso ambiente territoriale. L’occasione sarà importante e utile per i sindaci e i responsabili tecnici che operano nei Comuni per informarsi e confrontarsi su questi temi particolarmente sensibili, affrontando l’argomento dal punto di vista legislativo, preventivo, istruttorio e autorizzativo. La partecipazione è allargata ai Comuni e alle Comunità Colllinari di una vasta area del sud Astigiano.

A Motta di Costigliole d’Asti arriva “Ortogiardinovino & Dispensa”

“Ortogiardinovino & Dispensa” è l’evento che animerà la frazione Motta di Costigliole d’Asti da venerdì 7 a domenica 9 aprile, con un intenso programma che celebra le fioriture, i prodotti della terra della valle Tanaro e la preziosa enogastronomia locale, attraverso degustazioni di vini e piatti tipici insieme a tanti appuntamenti d’animazione. Venerdì 7 aprile, alle ore 19.30 è prevista l’apertura dello Stand Enogastronomico che proporrà Fritto Misto alla Piemontese (prenotazione obbligatoria entro il 6 aprile ai numeri telefonici 331.3873243 e 334.9091320), con la partecipazione dell’orchestra “Bagutti”. Dal pomeriggio di sabato 8 aprile andranno in scena vari spettacoli per gli alunni delle scuole e alle ore 19.30 riapre lo Stand Enogastronomico dove si potranno gustare Rane fritte e Gnocchi alla mottese, con l’animazione musicale dell’orchestra “Marco” e l’elezione di Miss Fioraia 2017.

Domenica 9 aprile tornerà la tradizionale rassegna florovivaistica insieme alla rassegna dell’artigianato artistico e delle eccellenze agroalimentari: dalle ore 9 alle ore 19, le vie di Motta si trasformeranno in un grande mercato a cielo aperto, si potranno trovare piante da interno e da esterno, da collezione e aromatiche provenienti da tutto il mondo, oltre ad attrezzature da giardino, prodotti dell’artigianato e numerose proposte agroalimentari. Per tutta la giornata si potrà ammirare l’arte di “Barba Brisiu”, le esibizioni degli sbandieratori e musici “Gli Alfieri”, pranzare allo Stand Enogastronomico e ascoltare la musica di Enzo e Massimo con Sonia De Castelli. A impreziosire il pomeriggio anche: “L’arte del fiore”, una sfilata di Bouquets e Moda presentata da Sonia De Castelli, e il “Mani in Pasta Tour” con lo chef Diego Bongiovanni. L’evento proporrà anche la consegna del premio “Motta flora 2017” e il concerto di Mal dei Primitives. Info: tel. +39 334. 9091320 - www.prolocomotta.it.